Fandom

Scratchpad

Arda

215,833pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Nelle opere letterarie di J. R. R. Tolkien, Arda è il mondo nel quale accadono tutti gli eventi, ed include i continenti della Terra di Mezzo e di Aman. Essa è parte di , l'universo del mondo di Tolkien, e può essere equiparata alla Terra del mondo reale. Arda fu creata insieme col resto di Eä, attraverso la Musica degli Ainur, per i Figli di Ilúvatar (che sono Elfi e Uomini).

Originariamente un mondo piatto, i continenti vennero circondati da un oceano, Ekkaia o Mare Accerchiante, il Mare Esterno, e separati da Belegaer, chiamato il Grande Mare. Durante la Prima Era, l'area a nord-ovest della Terra di Mezzo fu occupata dalla regione del Beleriand, che fu però distrutta durante la Guerra d'Ira.

Durante la Seconda Era, Númenor sorse nel Grande Mare come ricompensa per gli Edain. Quest'isola rimase per quasi tutta la Seconda Era, ma fu distrutta per colpa dell'orgoglio dei Númenóreani che infransero il Divieto dei Valar e veleggiarono verso Aman all'Ovest.

Dopo la distruzione di Númenor, Arda divenne rotonda. Aman fu portata fuori dal mondo, e poteva essere raggiunta soltanto dagli Elfi, seguendo la Strada Diritta che fu a loro assegnata.

A sud della Terra di Mezzo c'erano le Terre Oscure (Hyarmenor) e ad est di queste le Terre Orientali (Romenor).

Arda Incorrotta

Il mondo che fu costruito originariamente dai Valar è chiamato Arda Incorrotta. Questo mondo fu effettivamente distrutto dalle guerre dei Valar contro Melkor. Arda Incorrotta era un mondo simmetrico sempre illuminato.

Arda Corrotta

Arda Corrotta è il nome dato al mondo come è: il mondo dopo le guerre dei Valar e Melkor, e la dispersione dello spirito di Melkor in tutto il mondo. È il mondo dal quale vengono i Figli di Ilúvatar, ed è quindi a volte un mondo diabolico e crudele, dove esistono le malattie, il rigido freddo ed il caldo estremo, e altri concetti che non esistevano in Arda Incorrotta. Arda Corrotta infrange anche l'immortalità degli Elfi: in Arda Corrotta gli Elfi lentamente scompaiono, fino a stancarsi del mondo e divenire insignificanti. Solo a Valinor spariva questa sorte, che era la ragione per cui tutti gli Elfi avrebbero dovuto recarsi a Valinor, alla fine. Una delle speciali abilità degli Anelli di Potere era che potevano rallentare il tempo, e così furono usati da Elrond e Galadriel per preservare i loro regni. Dopo la distruzione dell'Unico Anello gli Elfi non ebbero altra scelta e quindi all'inizio della Quarta Era gli ultimi degli Eldar partirono per Valinor.

Arda Guarita

Arda Guarita è Arda Incorrotta ristabilita: sarà come Arda Incorrotta ma migliore, in quanto includerà tutte le cose buone di Arda Corrotta. Arda Guarita sarà creata dopo la Dagor Dagorath, quando Morgoth verrà sconfitto e Arda Corrotta ormai distrutta.

Voci correlate

Also on Fandom

Random wikia