Fandom

Scratchpad

Bibliometria

215,901pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Welcome to the Bibliometria mini wiki at Scratchpad!

You can use the box below to create new pages for this mini-wiki. Make sure you type [[Category:Bibliometria]] on the page before you save it to make it part of the Bibliometria wiki (preload can be enabled to automate this task, by clicking this link and saving that page. Afterwards, you may need to purge this page, if you still see this message).

Negli ultimi anni, nell'ambito degli strumenti di analisi della produzione scientifica, una notevole attenzione è stata rivolta agli indicatori bibliometrici che definiscono e misurano le caratteristiche quantificabili della letteratura scientifica. Le pubblicazioni su riviste scientifiche, libri, atti di convegni e rapporti di studio possono infatti fornire molte informazioni sulla quantità, qualità, sull’orientamento ed il contenuto delle attività di ricerca.

I principali prodotti della ricerca sono conoscenza e formazione, il migliore "surrogato" di misura dei risultati sono le pubblicazioni nelle quali la conoscenza è incorporata. Infatti le conoscenze scientifiche possono essere intangibili e difficilmente misurabili, ma le pubblicazioni hanno un obiettiva esistenza, possono essere valutate e costituire una fonte per analisi statistiche.

Le pubblicazioni scientifiche e tecniche sono una misura (indiretta) dell'output primario della ricerca perché rappresentano, assieme ad altre forme più “volatili” (es. rapporti di ricerca), uno dei veicoli principali per il trasferimento dei risultati delle ricerche. I risultati scientifici significativi sono infatti sottoposti al vaglio della comunità scientifica nazionale e soprattutto internazionale attraverso la pubblicazione in riviste e libri specializzati. Nelle discipline scientifiche di base, in particolare in quelle di tipo biologico, chimico, fisico, si è ormai da tempo affermato, come punto centrale di riferimento per la comunicazione scientifica, il modello della rivista scientifica specializzata internazionale, che si avvale di un gruppo di referee per selezionare gli articoli in funzione di parametri di qualità scientifica.

Il problema centrale, nell’impiego del numero di pubblicazioni come misura significativa e rilevante della produzione scientifica, è la differenza qualitativa tra le diverse pubblicazioni. Tale problema è divenuto di particolare rilievo con la crescita progressiva della letteratura scientifica, anche nell'ambito delle riviste internazionali, per questo è sempre più problematico distinguere, senza una lettura specialistica, tra articoli che presentano contributi scientifici significativi per l'avanzamento delle conoscenze ed articoli ripetitivi o di secondaria importanza.

La bibliometria o scientometria, come più in generale è denominata questa disciplina che elabora le diverse informazioni contenute nelle pubblicazioni scientifiche e tecniche (articoli, brevetti, rapporti) con lo scopo di analizzare la dinamica della scienza, ha come principali aree di attività:

  • l’analisi dei processi cognitivi ed organizzativi nello sviluppo dei campi scientifici e tecnologici;
  • la definizione di metodologie e strumenti per sviluppare indicatori quantitativi sulle performance scientifiche e tecnologiche.

Also on Fandom

Random wikia