Fandom

Scratchpad

Bilbo Baggins

215,933pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Bilbo Baggins è uno dei personaggi del famoso romanzo di J. R. R. Tolkien "Il Signore degli Anelli" ed il protagonista de Lo Hobbit. Bilbo è lo zio adottivo di Frodo Baggins, portatore e distruttore dell'Unico Anello. Bilbo è uno Hobbit della Contea.

Ne "lo Hobbit" Bilbo intraprende assieme a Gandalf e 13 nani (tra cui Thorin Scudodiquercia) un viaggio, il cui scopo è riconquistare l'antico tesoro e l'antica città dei nani sotto la Montagna, entrambe cadute tra le grinfie del drago Smaug. In cambio della sua partecipazione all'impresa, a Bilbo viene offerto un quattordicesimo del bottino trovato.

Bilbo, come tutti gli Hobbit, è un tipo sedentario a cui piace dormire e fumare la pipa, per questo inizialmente è restio a partire per l'impresa verso terre a lui sconosciute, ma alla fine, senza sapere nemmeno lui come, si ritrova imbarcato nell'avventura.

Durante il viaggio lo hobbit va incontro ad innumerevoli peripezie, e durante una di esse trova un grande tesoro che non farà che caricarlo di terribili responsabilità: l'Unico Anello. Bilbo trova l'Anello nelle profondità di una caverna, smarrito dalla creatura chiamata Gollum, un infelice che un tempo era uno hobbit, ma che il potere devastante dell'anello ha trasformato in un essere misero e ripugnante.

Bilbo trova anche una spada, Pungolo, che assieme all'Anello cederà in seguito a Frodo.

Nella storia della Terra di Mezzo, è stato Bilbo a scrivere Lo Hobbit, come memoria dei propri viaggi. Bilbo Baggins comincerà ad invecchiare esteriormente solo dopo aver dato a Frodo l'Anello, il possesso del quale lo rendeva pressoché immortale

Salperà dai Rifugi Oscuri alla volta delle Terre dei Valinor assieme a Frodo all'età di 131 anni: l'Hobbit più vecchio che si sia mai visto nella Terra di Mezzo(il Vecchio Tuc era vissuto infatti solo fino a 130 anni).

Also on Fandom

Random wikia