Fandom

Scratchpad

Bundstrad

215,883pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page3 Share

Il nord, o Bundstrad, è caratterizzato dal prevalere di ampie pianure erbose, da terreni agricoli più poveri e da centri urbani di dimensioni limitate, ciascuno incapace di prevalere sugli altri o di assicurarsi anche solo un forte predominio sulle campagne circostanti.

Le risorse più scarse e la suddivisione della popolazione in molte città e villaggi di piccole dimensioni hanno dato vita ad una società di agricoltori-soldati sempre pronti ad impugnare le armi in difesa della propria comunità contro quelle vicine. La reciproca aggressività tra i diversi centri abitati è tenuta sotto controllo da un codice di valori condivisi detto Bund che stabilisce le norme di convivenza tra i singoli e tra i diversi gruppi, nonché i criteri di elezione le responsabilità dei capi politici, militari e religiosi.

Ciascuna comunità, a seconda delle sue dimensioni, elegge un certo numero di rappresentanti alla Dieta di Manburgo, un centro abitato che si trova all’estremo nord del continente in un luogo di nevi perenni. Qui risiedono i Druidi che sono i veri custodi del Bund e della pace tra le varie comunità del Bundstrad. Gli eletti alla Dieta si riuniscono due volte l’anno per il Solstizio d’Inverno e per quello d’Estate per discutere le più importanti questioni di normale amministrazione.

In situazioni di eccezionale gravità però i Druidi possono convocare la Dieta in qualsiasi momento. Come quando gli Orchetti nell’anno 4212 dopo la Catastrofe, scatenarono l’inferno nella parte meridionale del Bundstrat, partendo dalle loro caverne sulle pendici del Muro.

Allora fu proprio la Dieta che in una memorabile assemblea, decise la costituzione di un esercito comune che agli ordini di Manso Piede di Ferro pose termine alla minaccia. Si narra che la spada magica di Manso, Adamanta, abbia in quell’occasione privato più di un migliaio di orchetti della loro immonda testa e che per questo motivo Manso si sia inorgoglito al punto da tentare di assumere la dittatura sopra tutto il Bundstrat.

A quel punto fu la testa di Manso a rotolare per terra, per mano del suo stesso esercito, ma questa è un’altra storia… In siffatta società la posizione sociale di un individuo è valutata in base alla Virtù che gli viene riconosciuta dai suoi concittadini e dalla forza che la sua particolare comunità è in grado di esprimere. Virtù nel senso non di bontà, ma come espressione della sua capacità di conformarsi alle regole del Bund che valutano i cittadini in base al coraggio, alla forza fisica e morale, alla dedizione che mostrano verso la loro comunità e al rispetto di un'etica che potremmo definire sostanzialmente puritana.

Also on Fandom

Random wikia