Fandom

Scratchpad

Erebor

215,987pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

La Montagna Solitaria (Erebor in lingua Sindarin) è un grande montagna isolata nell'estremo nord-est della Terra di Mezzo, da cui nasce il fiume Flutti.

Prima roccaforte dei nani in Eregion, un nefasto giorno venne diistrutta e conquistata dal drago Smaug, che vi restò per molti secoli. La perdita della Montagna Solitaria fu un duro colpo per i nani che lì avevano ricostrito il loro regno dopo che erano dovuti scappare da Moria per l'attacco subito da un Balrog, anche perché erano riusciti ad entrare in buoni rapporti con gli uomini che vivevano nella vicina città di Esgaroth sul lago lungo.

Successivamente, una spedizione comandata da Thorin Scudodiquercia riconquistò la montagna. La spedizione era composta da tredici nani e un hobbit, Bilbo Baggins, che era stato assunto come scassinatore; quando penetrò dentro la montagna vi trovò l'enorme tesoro accumulato dal drago. Dopo l'uccisione del drago, da parte di Bard, un cittadino di Esgaroth che poi divenne re della città, i nani non poterono ancora rientrare in possesso delle loro dimore perché sorsero dissapori sul tesoro tra uomini, elfi e appunto nani; dissapori che vennero risolti quando le tre razze dovettero combattere insieme nella battaglia dei cinque eserciti, che li vide contrapposti a Orchi e lupi. Dopo la battaglia Erebor tornò ad essere la dimora dei nani e anche la tomba di Thorin che nella battaglia aveva perso la vita. il titolo di Re sotto la Montagna passò a suo nipote, Dáin II, con il titolo di "Re sotto la Montagna" che poi fu ucciso nella Guerra dell'Anello. Il suo successore fu Thorin III.

Durante la Guerra dell'Anello, Erebor divenne il luogo in cui si fortificarono i nani e gli uomini di Esgaroth, assediati dalle forze di Mordor.

Also on Fandom

Random wikia