Fandom

Scratchpad

FareRete

216,082pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page5 Share

Riflessioni di Pussybrain e Marjiuana

Primi appunti...

Che cosa ci interessa quando parliamo di web?

Non il solo utilizzo del web come spazio di diffusione o di visibilita', mica siamo alla ricerca di un modo per camminare in tandem o dare mutuo soccorso su una specifica campagna o mobilitazione. Innumerevoli sono gli esempi di Reti che partendo con questi presupposti, finita l'emergenza si sono trasformate in una rubrica a cui mandare info su quel che succede di qua e di la' (e le mailing list da spazi di elaborazione sono diventate segnali di fumo di comunita' isolate).

Quello che interessa e' la continuita', qualcuna domenica l'ha definita "tensione", e' dare valore pubblico alle connessioni (e per ricaduta anche alle singole progettualita' nel loro lavoro quotidiano).

Quello che manca e' lo spazio di continuta' (inteso appunto come valorizzazione e connessione) di quello che gia' tutte noi facciamo: le mobilitazioni politiche, le riflessioni, gli sbattimenti, il confronto serrato che approfondisce i discorsi. Non dobbiamo fare di piu', stia lontana da noi sindrome di wonder woman, dobbiamo invece tenere assieme le differenze senza mediare al ribasso, mantenere fecondo il confronto senza ridurlo a bollettini.

Come? beh mica facile trovare una ricetta giusta, pero' possiamo tentare dei piccoli assaggi. Un buon aperitivo non guasta mai ;))

Iniziamo, proviamo/tentiamo di cambiar registro, valorizzando lo spazio pubblico in cui ci si connette. E pensando ad uno spazio pubblico furbo, capace di non negare e quindi negarsi (come dice federica) nulla.

E il web, assieme a tanti altri spazi e strumenti, puo' essere di grande aiuto, perche' se parliamo di nuovi linguaggi, forme di comunicazione efficaci e soprattutto del fare Reti nazionali dobbiamo fare i conti con una pratica che appartiene a tantissimi e tantissime: il networking. Lo avrete visto tutte: mai prima di ora il web e' luogo prediletto di attraversamento e sperimentazione. di produzione. di connessione tra riflessione e attivismo, tra generi e generazioni. Connessioni spesso faticose da attivare in altri contesti.

Ma il web non deve essere visto come contrapposizione alle assemblee o alla piazza, e' semplicemente uno spazio in piu', facilmente accessibile e morbido.

Also on Fandom

Random wikia