Fandom

Scratchpad

Furry

216,050pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Spostato in http://it.wikifur.com/

Il termine furry si pone in diversi significati, a seconda del contesto in cui viene utilizzato. L'uso più comune va ad intendersi come interesse verso gli animali antropomorfi, esseri mitologici o altre creature con capacità umane o sovrumane. la forma plurale anglofona del termine furry è, in ogni contesto, furs oppure furries (non utilizzabili in italiano); soggetti di interesse nel campo furry sono conosciuti come furristi.

Cosa si intende per furry

Alcuni affermano che furry è una espressione generica per l'interesse verso animali antropomorfi e/o creature.

Una denigrante attenzione dei media hanno sviluppato l'idea del furry in un contesto negativamente stereotipato. Contrariamente a come viene mostrato dalla cultura pop e i principali media, quanto profondo o significativo sia l'interesse verso il furry varia da persona a persona. Inoltre, la vastità dell'interesse che una persona ha verso il genere, e cosa li rende tali, è specificamente individuale. Segue una lista di comuni interessi nella quale vengono identificati i Furry. furrista può sentirsi interessato in alcune come in tutte quante, da ogni punto di vista.

Alcuni affermano che furry dovrebbe essere una portante del furry fandom.

Gamma di interessi nel furry

Cartoni e Videogiochi

Una delle forme di interessi più semplice negli animali e/o creature antropomorfe sono i cartoni animati, conosciuti come funny animal. Con funny animal si intende personaggi animati come Bugs Bunny, Tony the Tiger, Sly Cooper, Star Fox, ecc. Tuttavia, non va necessariamente riconosciuto come furrista coloro che hanno un vago interesse per questi personaggi; la profondità è la natura dell'interessato sono altresì rilevanti.

File:Postsecret.jpg

Spiritualità

Alcuni furristi affermano di essere connessi spiritualmente con un particolare animale che solitamente corrisponde al proprio fursona, che può fungere anche da animale totemico. Gli spiritualisti più ferventi affermano spesso di avere "un animale in corpo" (che infatti tendono ad identificare se stessi come Otherkin, Mannari e/o Therians). Furry lifestylers ricadono spesso in questa categoria.

Arte e creatività

Alcuni furristi sono interessati solo al lato creativo del furry. Materiale che tratti il furry, sia dentro che fuori la grande rete, se ne trova in grandi quantità e tutto facilmente reperibile, cosi come ogni giorno vengono prodotte nuove opere. Anche i non-furristi producono enormi quantità di opere furry, anche se preferiscono distaccarsi dalla catalogazione stretta di furrista classificandosi più come semplici cartoonisti o artisti artisti dei funny animal. Ai furristi piace inoltre interpretare particolari personaggi furry o fursona, talvolta scrivendo le avventure del proprio personaggio o registrando le sue interazioni virtuali e conservandole per i posteri.

Mascherasi

Una pratica relativamente non comune tra i furristi è quella di camuffarsi in un costume disegnato ad immagine del proprio fursona. Questi maschere chiamate "fursuits" sono normalmente indossati durante le conventions, alcuni di questi sono stati persino adattati per accomodare situazioni sessuali. Altri furristi preferisco indossare solo "parzialmente" la maschera, consistente in testa, zampe e coda, invece dell'intero abito; infine altri indossano appena coda o altri pezzi singoli.

Sessualità

Per alcune furristi, l'attrazione sessuale per animali antropomorfi è una parte di ciò che rende tali. Si tratta di un argomento molto controverso, in quanto essa è stata matrice di recente attenzione da parte dei media (ad esempio, che da Wired Magazine e Vanity Fair), portando a far credere che questa condotta fosse un pratica più che comune nei gruppi dei sostenitori del furry. Per tutta risposta si istituirono (come il Burned Furs), con l'intento di scoraggiarne questo aspetto, o di creare una chiara distinzione tra queste furristi e il resto della comunità.

Altri contesti nel Furry

From within the fandom, anything classified as an anthropomorphic animal and/or creature could be called a furry. That could be anything from Scooby Doo to various sports mascots to Omaha the Cat Dancer. Since mainstream characters are generally not created with furries in mind, the furry context is presumed by most outsiders to not be present despite subcultural interest.

Any art showcasing anthropomorphic animals is generally considered furry artwork. Artwork that contains furries in sexual situations may be called yiff or spooge art.

Da come intendono i sostenitori del furry, qualsiasi cos tratti animali e/o creature antropomorfe è generalmente considerato di tipo furry. Che si tratti di qualsiasi cosa da Scooby Doo alle varie mascotte sportive o Omaha the Cat Dancer. Il principale canale sulla quale vengono designati i personaggi non vengono realizzati tenendo a mente il concetto dei furry, da un punto di vista esterno più superficiale, quindi, il furry non viene visto come una subcultura se stante.

Tutti i tipi di arte raffigurande animali antropomorfi e generalmente considerato furry. I tipi di opere artistiche che raffigurano i furries in situazioni erotiche e/o sessuali vengono chiamati yiff oppure sponge

Furries senza pelliccia

Creature antropomorfe che sono anche considerati come furries (anche se non provvisti di peli o pelliccia), include (ma non limitati a): draghi e lucertole (noti rispettivamente come scalies e herp), volatili e grifoni (noti anche come piumati avian) e tauri (centauro come esempio principale.)

Vedi inoltre

Riferimenti a questa pagina

Collegamente Esterni

Also on Fandom

Random wikia