Fandom

Scratchpad

Graecia non capta

215,901pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Il Mondo Romano guardò sempre alla Grecia e fu così attratto dalla sua cultura da assumerla a modello e farla propria, quasi rinnegando le proprie origini. Ora io mi domando... se in qualsiasi momento i Romani (o chi per essi... l'Imperatore o il Senato) avesse deciso di rifiutare in toto la cultura proveniente dai Graeculi, ed anzi avesse riconsiderato meglio le radici della propria origine e della propria cultura nativa italica, valorizzando di più le religioni e tradizioni etrusche o italiche? Avremmo avuto forse una società romana più sobria e meno decadente ed effeminata? Meno affascinata dai philolophes e più dai rusticus? E l'elemento italico di Roma non avrebbe forse mantenuto nel corso dei secoli il sopravvento su quello delle Province? Niente Editto di Caracalla, insomma. Una società forse più contadina e spartana, però con maggiori valori intrinseci, ed il cristianesimo (per emergere) avrebbe dovuto per forza di cose innestarsi su queste basi. Avremmo poi avuto, dopo il Medioevo, un Rinascimento Etrusco od Italico?

Also on Fandom

Random wikia