Fandom

Scratchpad

Gran Burrone

215,870pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Gran Burrone (conosciuto anche come Forraspaccata) è un avamposto degli Elfi nella Terra di Mezzo, un mondo immaginario creato da J. R. R. Tolkien. Gran Burrone viene anche designato come 'L'Ultima Casa Accogliente', o 'L'Ultima Dimora Accogliente'. Fu fondato da Elrond durante la Seconda Era, migliaia di anni prima degli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli. Oltre ad Elrond stesso, anche altri importanti Elfi vi vivono, come Arwen e Glorfindel.

Ne Lo Hobbit, Bilbo Baggins si fermò a Gran Burrone, insieme a Gandalf e ai Nani della compagnia, durante il viaggio verso la Montagna Solitaria, e anche durante il viaggio di ritorno verso la Contea.

Ne Il Signore degli Anelli, Frodo Baggins e gli altri Hobbit con lui si fermarono per un po' a Gran Burrone, dove incontrarono Bilbo, che vi si era ritirato dopo la sua "festa a lungo attesa". Altri vari Elfi, Nani e Uomini giunsero in seguito a Gran Burrone per strade diverse; durante il Consiglio di Elrond appresero che il destino di tutti dipendeva dall'Unico Anello, e bisognava decidere cosa farne. Alla fine, si decise che l'Anello era da distruggere presso l'Orodruin, e Frodo si prese questa responsabilità.

Gran Burrone è situato a nord della Terra di Mezzo, al confine di uno stretto meandro del fiume Bruinen (uno dei principali accessi a Gran Burrone è un vicino fiordo di questo fiume), ma molto ben nascosto nelle terre alle pendici degli Hithaeglir.

Il nome Sindarin di Gran Burrone (che ne è una traduzione) è Imladris, che significa "Profonda Valle del Crepaccio".

Also on Fandom

Random wikia