Fandom

Scratchpad

Il Papa a Canterbury

226,690pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

1377 Cattività Avignonese e scisma d’Occidente. Una scorreria saracena occupa Roma, mentre i normanni delle Due Sicilie si convertono all’islamismo. Inutile la crociata di Giovanna d’Arco: il papa non può più tornare nella città eterna. Per sfuggire alle pressioni del re di Francia, il papa trasferisce la propria sede a Canterbury.
1453 - Privata dell' appoggio delle città del sud Italia, ormia islamiche, Costantinopoli cade, e i dotti bizantini fuggono nel nord Italia. --> Il rinascimento non si diffonde a Roma, la cupola di San Pietro non viene modificata da Michelangelo, il rinascimento non si diffonde in molte zone d' Italia, che trovano quasi un affronto questo nuovo movimento --> dieta di Worms: no costruzione San Pietro --> le tesi di Lutero, ammorbidite, sono accettate per un rinnovamento della chiesa. San Martin Lutero beatificato nel ‘500. - i Vichinghi si sono stabiliti tra Terranova e le foci del San Lorenzo
- gli inglesi colonizzano la fascia costiera atlantica meridionale e i Caraibi
- i francesi puntano alla Louisiana e all’Arcadia (Virginia, secondo Verrazzano)
- gli andalusi esplorano le isole dei caraibi, vengono in contatto con gli imperi azteco e inca. I due imperi rimangono, islamizzati; il grande rinnovamento portato dai regni dei muftì consente loro di sopravvivere. I navigatori andalusi circumnavigano l’Africa, impiantando basi.
- l’america latina è divisa tra andalusi (Impero Inca), francesi (Guyana e Brasile Equatoriale), inglesi (Argentina)

- 1800: Napoleone diffonde in tutta Europa il diritto civile
- 1820: insurrezione in Navarra: il re è cacciato, viene proclama la Repubblica Baska (Euzkadi)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.