Fandom

Scratchpad

Lórien

215,637pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Nel mondo fantastico di J.R.R. Tolkien, Arda, due luoghi erano conosciuti come Lórien, entrambi di bellezza eccezionale:

  • Il primo dei due Lórien fu il giardino del Vala Irmo, in Valinor (Irmo stesso a volte usò chiamare sé stesso Lórien).

Questa voce tratta del secondo di questi due luoghi.

Storia

Origini

Come quelli del Bosco Atro, più a nord, gli abitanti di Lothlórien erano prevalentemente Elfi Silvani della stirpe dei Nador, che erano originariamente, di tutti gli Eldar, i più somiglianti agli Avari dell’est. I loro primi accampamenti erano sparsi in tutte le ampie foreste su entrambe le rive del corso superiore dell'Anduin, avendo dimorato lì in origine, dopo essersi rifiutati di attraversare l'Hithaeglir in tempi molto antichi.

La Prima Traversata dell’Anduin

Prima della fine della Prima Era gli Elfi Silvani si erano trasferiti ad est dell’Anduin, per sfuggire al potere e all’influenza dei Nani di Khazad-dûm, in crescita durante quel periodo, ma la loro cultura e conoscenza fu notevolmente arricchita e ampliata con l’arrivo degli Elfi Sindarin, dall’ovest delle montagne, agli inizi della Seconda Era: persino il linguaggio Silvano fu gradualmente sostituito dal Sindarin. Tra questi arrivi ci fu anche quelli di Amdír, che divenne il loro primo signore, ancor prima di Galadriel e Celeborn, il quale passò le montagne e l’Anduin per unirsi a questi Nador del sud dopo la distruzione dell’Eregion durante la guerra tra gli Elfi e Sauron. In definitiva, Amdír si mise a capo dell’armata che prese parte all’Ultima Alleanza di Uomini ed Elfi, assieme ad Oropher, un altro signore Sindarin, che guidò gli Elfi Silvani del nord nella stessa vittoria contro Sauron, perciò si può supporre che entrambi i reami boscosi, del nord e del sud, siano stati fondati allora.

L’origine del nome Lorien è derivato da Lothlorien, che è a sua volta derivato da Laurelindórinan.

La Seconda Traversata

Con il graduale ritorno della maligna influenza di Sauron dalla foresta a est dell’Anduin, gli Elfi Silvani del nord guidati da Thranduil figlio di Oropher, si spostarono ancor più a nord, e quelli del sud tornarono a ovest oltre il Grande Fiume, sebbene senza il loro ultimo signore Sindarin Amroth figlio di Amdír, che partì dall’Edhellond dopo che la sua amata Nimrodel ne era fuggita.

Gli Elfi Silvani del sud proclamarono Galadriel e Celeborn come loro nuovi Signori, e andarono ad abitare la foresta a ovest del fiume - che era nota col nome di Laurelindórinan (Terra della Valle dell’Oro Cantante, secondo la traduzione di Barbalbero) o Lórinand (Valle dorata) – e le diedero un nuovo nome, Lothlórien, in onore di quella regione che Galadriel dovette abbandonare in esilio, nella terra di Aman.

Il nome è spesso accorciato in Lórien (che può essere tradotto come Terra dell’Oro¸ sebbene abbia anche il significato di sogno). Altri nomi che più tardi vennero accordati alla foresta includono il molto tardo Rohirric Dwimordene (da dwimor, fantasma, alludendo alle percezioni magiche degli Elfi), e il termine Ovestron La Foresta d’Oro.

Lothlórien era famoso per avere gli alberi più grande della Terra di Mezzo, e dopo la caduta di Númenor divenne il solo posto dove il mallorn, l’albero d’oro, cresceva ancora (donato agli Elfi da Tar-Aldarion durante la Seconda Era); si dice che i primi mallorn furono piantati nel bosco proprio da Galadriel [1]. Dopo la Guerra dell'Anello, inoltre, un albero di mallorn fu piantato da Samvise Gamgee nella Contea.

La Terza Traversata

Seguendo la partenza di Galadriel da Valinor all’inizio della Quarta Era, gli Elfi di Lórien furono comandati da Celeborn solo, che li guidò oltre l’Anduin per fondare un nuovo, più vasto reame, il Lórien Orientale, sviluppato attorno ad Amon Lanc: al tempo della morte della Regina Arwen [2], la nipote di Celeborn e Galadriel, Lothlórien era completamente disabitato.

Note

  1. Da Karen Wynn Fonstad, L'Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien, Ed.Bompiani, 2004
  2. Morte avvenuta sul colle di Cerin Amroth ove ella ed Aragorn si erano giurati amore eterno.

Geografia

Caras Galadhon

Caras Galadhon era l'unica città del Regno. Era naturalmente priva di edifici, gli elfi erano alloggiati prevalentemente in abitazioni ricavate nei mallorn, che Tolkien definisce come più imponenti delle più grandi sequoie. Tutti i sentieri che si delineavano sulla collina su cui sorgeva Caras Galadhon portavano in vetta dove sorgeva il mallorn più imponente, sede del palazzo di Celeborn e Gladriel, signori del regno. Il famoso Giardino di Galadriel si trovava addossato ai confini meridionali della città, a ridosso delle cerchia di mura. Queste fortificazioni non erano in muratura, ma erano presumibilmente costituite di terra, ed era presente anche, a presidio del centro cittadino, un piccolo fossato.

Also on Fandom

Random wikia