Fandom

Scratchpad

La presentazione

215,919pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

LA PRESENTAZIONE DELLA TESI

Il lavoro di tesi viene coronato dalla discussione, che avviene solitamente con il supporto di una presentazione in formato Office Power Point. Essa si compone di circa 15 diapositive, tipicamente commentate in un tempo estremamente limitato (attualmente, secondo l’uso e la consuetudine approvata dal C.C.S., circa 15 minuti per la tesi specialistica, 10 per la triennale),non potranno ragionevolmente trovar luogo tutti i concetti esposti nel documento di tesi. Spesso, al contrario, sarà necessaria una dolorosa selezione: meglio dire poco, ma bene, piuttosto che cercare di inserire ogni argomento, parlando alla velocità della luce o eccedendo il tempo massimo (con il rischio di vedersi interrompere dal Presidente).

La presentazione della tesi ricalcherà riporterà i passi principali dell’analisi nonché una sintesi dei risultati raggiunti. E' buona norma dedicare alcune diapositive di introduzione, per rendere la discussione pienamente comprensibile per tutti.

Relativamente alla creazione di una efficace presentazione in MS-Powerpoint, tra i pochi consigli che devono essere essenzialmente ricordati vi sono quelli di:

  • evitare diapositive con troppe scritte. Si prediligano messaggi sintetici, elenchi puntati,

parole chiave rispetto a blocchi di testo, che comunque durante l’esposizione orale il candidato non dovrebbero mai leggere al pubblico così come scritti;

  • evitare diapositive con troppe animazioni. L’animazione va inserita se è utile a spiegare con

maggior chiarezza un concetto. Diversamente, rischia di distrarre chi ascolta dal contenuto;

  • dedicare molta cura all’aspetto grafico. Riquadri, tabelle, figure, ecc. dovrebbero sempre

essere disposti in modo ordinato sulla diapositiva. In MS-Powerpoint si caldeggia l’uso dei comandi di distanziamento ed allineamento automatico degli oggetti. Nell’eventualità che su una diapositiva si collochino più riquadri con contenuti simili, questi dovrebbero avere le stesse dimensioni;

  • decidere di adottare un unico tipo di carattere (font) e due o tre dimensioni dello stesso (in

punti) e mantenere tale standard in tutte le diapositive della presentazione. Idem valga per i colori scelti: si decida uno stile unico e lo si rispetti in tutte diapositive.

  • In generale, i caratteri non devono essere mai inferiori a 18 punti.
  • Si prediligano colori con buon contrasto (Es. sfondo blu scuro con scritta bianca, gialla o rossa, oppure sfondo bianco con scritta nera o blu scura)

Also on Fandom

Random wikia