Fandom

Scratchpad

La prima albanese

216,093pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Teuta, moglie di Agrone, re degli Illiri, quando rimase vedova perché il marito era morto di bagordi dopo una vittoria sui vicini Etoli, assunse la reggenza del suo popolo in nome del figlio Pinne, ancora bambino, ma ebbe la sventura di regnare in un periodo in cui i Romani iniziarono a espandere in maniera significativa la loro influenza nel medio e basso Adriatico. A narrare la sua vicenda fu lo storico greco Polibio, nel II libro delle sue "Storie", che la definì "donna arrogante e superba". La sua fu una politica di espansione militare: dalla capitale Scutari attaccò Corfù ed Epidammo (Durazzo), con l'obiettivo di occupare le due sponde del basso Adriatico. Ma Roma non vedeva l'ora di liberarsi degli Illiri, considerati fastidiosi pirati, e nel 229 a.C. attaccò Teuta con forze ingenti: 200 navi, 2000 cavalieri e ventimila fanti. Fuggita sulle bocche di Cattaro, Teuta fu costretta a firmare la resa. Ma che accade se Teuta la spunta e ricaccia i Romani di là dall'Adriatico? Roma, vistasi tagliata la strada verso oriente, si espanderà prima verso Gallia, Britannia e Germania, e forse anche verso l'Africa. Teuta ce la farà a conquistare la Grecia e a ritagliare un regno illirico? Se sì, forse l'Albania oggi sarà una potenza regionale, e non la Cenerentola d'Europa, e forse saranno gli italiani a passare il Canale d'Otranto su gommoni diretti in Albania..

Also on Fandom

Random wikia