Fandom

Scratchpad

Mestia

216,259pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page1 Share

Mestia, favorita da un clima più mite e da una terra più generosa rispetto alla parte settentrionale di Britia, è una società decisamente più complessa e competitiva.

La capitale Mest è governata da un'Imperatore appartenente alla casata nobiliare al momento dominante. Costui cerca, con minore o maggiore successo secondo le epoche, di mantenere il controllo su un gran numero di ducati, principati, città libere, al cui interno si arrabattano per raggiungere la maggiore influenza possibile gilde commerciali, confraternite religiose, ordini militari e capitani di ventura.

Ogni città nei periodi in cui il governo imperiale si indebolisce tende a costituirsi in comunità politiche autonome a danno delle altre e solo la nascita, di quando in quando, di un imperatore particolarmente abile e deciso, riesce a mantenere una parvenza di unità nell'Impero.

Il criterio di distinzione sociale prevalente è il censo, tanto che l'accesso alle cariche pubbliche di qualsiasi tipo si ottiene normalmente attraverso generose elargizioni in denaro più che per particolari meriti acquisiti in uno specifico campo di attività.

Questo genera una grande corruzione della macchina pubblica in tutti i suoi settori, nonostante periodiche campagne moralizzatrici capeggiate da profeti o demagoghi.

Also on Fandom

Random wikia