Fandom

Scratchpad

Modi di dire sul tempo

215,933pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ecco una raccolta di modi di dire sul tempo, atmosferico e cronologico, raccolta dagli studenti di seconda media:

Il tempo è denaro Chi ha tempo non aspetti tempo. Rosso di sera bel tempo si spera. Sereno è, sereno sarà, se non sarà sereno si rasserenerà. Il bel tempo si vede dal mattino. Bel tempo e cattivo tempo non dura sempre. Il cattivo tempo è come il cattivo vicino. Quando canta il rospo, il tempo peggiora. Sotto la neve pane sotto l’acqua fame. Rosso al mattino, il brutto tempo è vicino. Il tempo passato non torna più. Non amari a cut’ama è gran piccatu, amari a cu non t’ama è tempu persu .(Sicilia) Il tempo non lo vede nessuno e il lavoro lo vedono tutti. Il tempo regna sovrano. Pensa oggi e parla domani. C’è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti. Bisogna servire il tempo e dal tempo farsi servire. Chi fa tutto a tempo debito, di un giorno ne fa tre.

C’è più tempo che vita.

Chi comincia ad avere buon tempo, lo ha per tutta la vita. Il tempo bene speso è un gran guadagno. Il tempo consuma ogni cosa. Il tempo dà e toglie tutto. Il tempo passa e porta via ogni cosa. Il tempo ferisce e sana. Il tempo è galantuomo. Il tempo viene per tutti. Il tempo è il ladro della gioventù e dell’ amore. Uomo lento non ha mai tempo. Tre cose vuole il campo: buon lavoratore, buon seme e buon tempo.

Also on Fandom

Random wikia