Fandom

Scratchpad

Montagne Nebbiose

215,866pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Nel mondo immaginario creato da John Ronald Reuel Tolkien, le Montagne Nebbiose (conosciute anche col nome Sindarin di Hithaeglir - scritto erroneamente Hithaiglin sulla mappa originale de Il Signore degli Anelli) costituiscono una lunga catena di montagne che va da nord a sud, dividendo longitudinalmente la Terra di Mezzo, tra l'Eriador e l'Anduin o da Carn Dûm all'estremo nord alla Breccia di Rohan a sud.

Le Montagne Nebbiose furono create da Melkor, che volle mettere in difficoltà il passaggio di Oromë, che spesso cavalcava lì per cacciare. Le più importanti cime sono il Caradhras, Carn Dûm, Celebdil, Fanuidhol e Methedras. I più importanti passi sono la Breccia di Rohan, l'Alto Passo e il passo Cornorosso. Sotto le Montagne Nebbiose c'erano poi i Regni dei Nani di Moria e le caverne degli Orchi dove Bilbo Baggins inciampò trovando l'Unico Anello e disputò una gara di indovinelli con Gollum (vedi Lo Hobbit).

I Led Zeppelin incisero una canzone, "Misty Mountains Hop", dove sembra abbiano preso il nome ma anche qualcos'altro da Tolkien. Varie altre canzoni dei Led Zeppelin contengono riferimenti a Tolkien.

Also on Fandom

Random wikia