Fandom

Scratchpad

Mordor (italiano)

215,653pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Mordor è uno dei reami fantastici della Terra di Mezzo, la cui grande epopea fu creata da J.R.R. Tolkien. È il paese di Sauron, ed è una terra tetra, circondata da scurissime montagne, sempre coperta da nuvole e abitata da tutti i servi dell'Oscuro Signore, come gli orchi.

Le catene montuose che racchiudono Mordor sono l'Ephel Dúath (Montagne dell'Ombra) a sud e ad ovest, mentre a nord vi sono gli Ered Lithui (Monti Ceneri). Le vie principali di accesso alla Terra d'Ombra, come viene anche chiamata Mordor, sono il Nero Cancello (Morannon) o il valico di Cirith Ungol.

Della geografia di Mordor sono da ricordare il mare interno di Nurnen, l'altopiano di Gorgoroth, il Monte Fato con la voragine del Sammath Naur, il luogo dove fu forgiato l'unico anello, e naturalmente Barad-Dur, la Torre Oscura, la residenza di Sauron.

Nel Signore degli Anelli, Frodo e Sam, guidati dall'infido Gollum riescono ad entrare nella Terra d'Ombra attraverso il valico di Cirith Ungol, con molta difficoltà, riuscendo infine a distruggere l'anello nella voragine del Monte Fato (Orodruin), provocando la rovina della terra di Mordor.

Also on Fandom

Random wikia