Fandom

Scratchpad

Presentazione

216,203pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Questo è il nostro statuto. In progress...

"Mission" (perché siamo qui)

"Pro-gettare" ovvero gettare avanti idee per fare spazio, lasciare una linea con una matita sul foglio è un atto comune all'architetto, all'artista, allo scrittore, al bambino che scarabocchia. È un gesto che ha come obbiettivo quello di esprimere se' stessi in rapporto con la natura e gli altri. Il progetto può essere inteso è linguaggio, il linguaggio che vogliamo adottare nel Wikicitylab.

A che serve Wikicitylab

Wikicitylab è il posto dove condividere le idee per la città, espresse non solo sotto forma di progetti di architettura, ma anche come fotografie, video e iniziative che permettano di avere uno sguardo particolare della città, dei suoi problemi, dei suoi spazi e dei suoi abitanti.

Wikicitylab è open source

Sosteniamo con Ludovico Quaroni che "le idee sono di tutti", per questo tutti i contenuti di wikicitylab sono pubblici e modificabili, purché non siano utilizzati a scopi commerciali.

Wikicitylab è strumento di partecipazione attiva

Wikicitylab dà visibilità questi mezzi di confrontarsi e favorisce in contatti tra idee e persone al difuori dei circuiti accademici, professionali e amministrativi, in cui spesso il dibattito è minato da questioni economiche, di competitività e di fabbricazione del consenso.

"Vision" (cosa vogliamo fare da grandi)

Wikicitylab potrebbe diventare anche il laboratorio per una nuova forma di progettazione collettiva, almeno per la parte ideativa. Wikicitylab potrebbe partecipare ai concorsi di architettura.

Le regole di partecipazione

Evita l'architettese

Per quanto possibile, evita il linguaggio vacuo e settario degli ambienti specialistici. Non accontentarti di frasi preconfezionate, ricerca sinonimi, espandi le tue possibilità lessicali e comunicative.

Fai attenzione ai diritti d'autore

Wikicitylab è open source, ma purtroppo non tutto il mondo lo è. Evita di inserire materiale protetto da copyright, a meno che non ti sia stato dato il permesso dall'autore, ma soprattutto -->

Cita le fonti

Se inserisci materiale o citazioni non tue (da libri, siti, ecc), segnala sempre la fonte.

Also on Fandom

Random wikia