Fandom

Scratchpad

Report25marzo

216,203pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Report di un'incontro tra soggettivita' femministe sparse per l'italia. L'incontro si e' svolto a Bologna il 25 marzo 2007. E' una pagina di costruzione collettiva del Report, ma anche di partecipazione benvoluta per altre interessate ad intervenire e/o integrare in "discussione" alcune questioni affrontate o ancora da affrontare.

Chi

marianna, lolli, agnese, gaia, maia, Giulietta (Bologna, sexyshock) giorgia (generazione) sandra burchi (pisa) eleonor (bologna) lorena (milano, via dogana) Alessandra allegroni (ex orlando, ora verona) Monia (fano, sui generis) Emma (sui generis, torino) Olivia (priscille, verona) Chiara (milano sconvegno) Federica (roma, matri_x) Ottavia (roma, lab sguardi sulle differenze) Chiara, Stefy, Eva (Firenze, vagine volanti) Enza (Firenze, vagina volante, ass. rosa luxenburg) Elisa (bologna, comunicattive)


Report di federica

QUESTIONI (dal giro di presentazioni):

- Costruzione di una soggettività politica/comunità/rete.

Date di nascita comprese tra gli anni 50 e anni 80.

Soggettività con formazioni differenti, ma con pratica comune di crossover (uso di materiali provenienti da fonti eterogenee), "scavalcare le appartenenze", porosità, contaminazione

Presa di parola pubblica e potenziamento, moltiplicazione della visibilità

Costruzione di temi e pratiche comuni

Creazione di spazi per l'invenzione di linguaggi

Comunanza contro solitudine e dispersione, non per giustapposizione ma per condivisione

Contrastare egemonia mediatica delle vecchie

Cesura, incomprensione con generazioni precedenti

Precedenti non più centrali, autodeterminazione a partire da relazione tra noi

- Questioni politiche all'o.d.g. - non discusse

  • laicità

(non come laicità di stato, ma come spazio di lettura laica delle varie questioni: bioetica, sessualità, relazioni sociali)

  • affettività differenti
  • sessualità
  • precariato
  • fare rete/comunicazione
  • stili/pratiche di vita

- Strumenti per la costruzione di rete proposte:

blog - sito - marketing virale/my space - campagna abecedaria - neopinarella/mayday femminista annuale con intersezioni virtuali nel corso dell'anno che generano parti dell'abecedario wikipage - videonarrazioni

- Considerazioni sulle proposte:

insufficienza della mailing list

dubbi sull'elaborazione comune unicamente on line

no uso di spazi virtuali per solo passaggio di info (postare le proprie iniziative)

il sito funziona solo se ci sono relazioni preliminari e successive

comunità fisica e comunità virtuale si alimentano e rialimentano

carico di lavoro per blog e sito (per chi lo gestisce e per chi deve intervenire 'a pioggia')

necessità fissare progetti definiti


Considerazioni di federica:

Affrontare la costruzione di condivisione a partire dal desiderio di NON PRIVARSI DI NULLA (di nessun mezzo, di nessun linguaggio, di nessuna forma e temporalità - lunga o istantanea - dell'agire). Se le donne sono dappertutto, fare una risorsa di questa disseminazione porta anche a questo. Approfittare dell'altra e delle sue pratiche. Parlo per me: non privarmi di nulla significa vedere nell'altra un'occasione di intelligenza politica in più. Per quanto possa disorientarmi rispetto al già noto (così sono uscita dall'incontro di bologna, emotivamente stropicciata, disorientata da elementi nuovi e forte del desiderio circolato di avere a che fare le une con le altre: viaggi affrontati, ospitalità offerta, corpo a corpo della discussione).

Non privarsi di nessun mezzo rispetto alla (costruzione della) FORZA della presa di parola/posizione. C'è la forza della diffusione, moltiplicazione, ma anche della nominazione istantanea (invenzione di immagini, parole chiave di campagne, etc.) e c'è la forza dell'analisi più articolata (riguardo alla polemica sulle forme della testualità).

Un'indicazione per il dopo report (in attesa però di sapere da elena, maia, di più sugli strumenti da usare): raccogliere riflessioni, iniziative in corso, etc. sui temi all'odg.

E ancora

Sono state aperte altre pagine (che rientrano nella categoria "Femminismi")!!

Le pagine sono state nominate con i punti dell'odg non affrontati, sono pagine vuote da riempire. In attesa di strutturare un blog o un portale possiamo anche ficcarci notizie, e promo campagne in corso. L'elenco delle pagine con i relativi link lo trovate clikkando la categoria "femminismi" che trovate proprio qui sotto.

Also on Fandom

Random wikia