Fandom

Scratchpad

Terre Oscure

215,877pages on
this wiki
Add New Page
Discuss this page0 Share

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Nelle opere di J.R.R. Tolkien, le Terre Oscure sono un misterioso continente a sud della Terra di mezzo. Nessun elfo o nano vi abita, ma potrebbero viverci uomini selvaggi. I Númenóreani probabilmente hanno visitato le Terre Oscure nei loro lunghi viaggi, come si deduce da questo pezzo dell'Akallabêth:

...i Dùnedain si spingessero a quel tempo sempre a est anziché a ovest, dalle tenebre del Nord ai calori del Sud e, più oltre ancora nella Tenebra Inferiore...
Il Silmarillion pagina 315

Non è però noto se abbiano fondato o meno degli insediamenti lungo le coste.

Nel gioco Middle Earth Role Play viene dato un nome in Sindarin alle Terre Oscure, Morenor (probabilmente il significato che si intendeva dare era "Terra di mezzo Oscura"); tuttavia, questo nome non appare in nessuno degli scritti di Tolkien. Se fosse esistito un nome in Sindarin la forma sarebbe probabilmente stata Morennor.

Terra Oscura è anche un nome di Mordor, la terra dove Sauron si è insediato, nel sud-est della Terra di Mezzo. Mordor significa letteralmente "Terra Nera".

Also on Fandom

Random wikia